Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Presentazione del libro di UMBERTO BINDI su GIORGIO SANTI - Pienza Domenica 7 dicembre 2014

santiFONDAZIONE CONSERVATORIO SAN CARLO BORRONEO - PIENZA
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI UMBERTO BINDI
GIORGIO SANTI
Scienziato pientino del Settecento – Biografia e scritti inediti
PIENTINITAS – Collana di storia patria
PIENZA (SI) – SALA CONVEGNI COMUNALE
DOMENICA 7 DICEMBRE 2014 - Ore 17

La Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo presenta domenica 7 dicembre 2014 il libro di Umberto Bindi dal titolo “GIORGIO SANTI, Scienziato pientino del Settecento – Biografia e scritti inediti”. Interverranno alla presentazione Giampietro Colombini - Presidente della Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo e Ugo Sani - Assessore alla Cultura del Comune di San Quirico d’Orcia.

Il libro, il cui carattere è essenzialmente divulgativo e orientato a scandagliare la presenza del Santi a Pienza, ripercorre la storia del celebre scienziato naturalista pientino (Pienza, 1746 – 1822) che, grazie alla borsa di studio senese “Alunnato Biringucci” studiò in Francia per nove anni, tornando in Toscana nel 1782 per essere nominato da Pietro Leopoldo Professore di Scienze Naturali presso l’Università di Pisa, dove ricoprì anche la carica di Prefetto del Giardino Botanico.

Con questa prima iniziativa editoriale la Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo di Pienza intende proporre, possibilmente con cadenza annuale, una collana di storia patria dove ricordare attraverso fatti e personaggi l’apporto culturale che la Città di Pienza ha saputo offrire attraverso i propri figli nei campi della letteratura, delle scienze e dell’arte in generale.

credits:

Andrea Pisano