Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Pienza and Surroundings

Pienza

Pienza è al centro del Parco Artistico e Naturale della Valdorcia, è Città Unesco dall'anno 1996 ed è considerata dagli storici dell'architettura italiana ed europea la 'Città Ideale' di Pio II, un esempio compiuto di urbanistica rinascimentale.

Read more...

 

Le Contrade Pientine

There are no translations available.

Read more...

 

Il Paesaggio

Il paesaggio della Valdorcia è parte delle celebri Crete Senesi, una estensione argillosa che da Siena giunge fino al Monte Amiata. Per il suo pregio paesaggistico la Valdorcia è entrata a far parte con i suoi Comuni dell 'UNESCO, alcuni anni fa.

Read more...

 

Le Acque Termali

Le acque termali in Val d'Orcia costituiscono una attrattiva di grande tradizione. Basti pensare che a Bagno Vignoni, 12 minuti da Pienza,  sulla antica vasca termale posta nel cuore del centro storico del paese di vede ancora il palazzo dei Piccolomini, fatto costruire da Pio II;  lui era un grande cultore dei bagni terapeutici in acque termali. Qui si bagnavano abitualmente Lorenzo il Magnifico e  Caterina Benincasa, la santa senese.

Read more...

 

Palazzo Borgia Museo Diocesano

There are no translations available.

Il Palazzo Borgia Museo Diocesano fu inaugurato nel 1998 nella nuova sede ristrutturata del Palazzo Vescovile ed andò a sostituire l’ormai venerando Museo della Cattedrale, ospitato dal 1901 nel Palazzo dei Canonici.

Read more...

 

I Quattro Musei di Pienza e Monticchiello

Ecco come passare il tempo, aggirandosi nella nostra antica memoria : il Museo Diocesano a Pienza, il Palazzo Piccolomini, La Cripta e il Labirinto della Cattedrale, il Tetrapotos Museum di Monticchiello.

Read more...

 

Il Labirinto della Cattedrale

Alla scoperta del Labirinto della Cattedrale. Una passeggiata emozionante nelle viscere della Cattedrale di Pio II per perdersi nella storia del monumento e ritrovarsi nella Chiesa Inferiore davanti alla Fonte Battesimale del Rossellino; una passeggiata per rinascere a nuova consapevolezza.

Read more...

 

Il Cacio

Il  'Cacio di Pienza' è noto in tutto il mondo da almeno due secoli. A fine Ottocento e nel Novecento veniva già esportato in America a  Baltimora ed era presente all' Expò internazionale di Parigi.

Read more...

 

'Città dell'Olio' e del Vino Doc 'Orcia'

Nell'olio la qualità e nel vino la verità'. Il nostro futuro è nel passato. Dalla agricoltura promiscua della conduzione mezzadrile, all'azienda agrituristica. Oggi olio e vino si sposano nella campagna pientina nel segno della tradizione e della qualità.

Read more...

 

Palazzo Piccolomini

Piazza Pio II
Pienza

Phone/Fax: 0577 286300
E-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Website: www.palazzopiccolominipienza.it
Administrator: Opera spa
Location: Old Town Pienza

Read more...

 

Dintorni

There are no translations available.

Pienza è situata nel cuore della Val d'Orcia e contornata da paesi di non meno rilievo sia artisticamente che culturalmente, basti pensare a Montepulciano, San Quirico d'Orcia, Montalcino, Bagno Vignoni, Radicofani, Castiglion d'Orcia, Cortona...

Read more...

 
     

credits:

Andrea Pisano
Laura Mangiavacchi
Gabriel Marin



testi
:

Fabio Pellegrini
traduzioni:
Claudia Moore
foto:
Jarek Pawlak
via delle case nuove, 4 -  53026 Pienza
www.prolocopienza.it
prolocopienza@gmail.com

366 2486015