Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Dintorni

There are no translations available.

Pienza è situata nel cuore della Val d'Orcia e contornata da paesi di non meno rilievo sia artisticamente che culturalmente, basti pensare a Montepulciano, San Quirico d'Orcia, Montalcino, Bagno Vignoni, Radicofani, Castiglion d'Orcia, Cortona...

 

Montepulciano

Costruito lungo una stretta cresta di calcare, Montepulciano, è protetta da una cinta muraria imponente, progettata da Antonio da Sangallo il Vecchio, su ordine di Cosimo I° de´ Medici.

Montepulciano è conosciuto per la bellezza delle sue chiese e per il suo Vino Nobile, in onore del quale ogni anno si celebra il "Bravìo delle Botti", gara tra contrade i cui atleti sfidano spingendo grosse botti lungo la salita del Corso.

I turisti amanti della storia e dell´arte possono visitare il tempio della Madonna di san Biagio, in travertino bianco perlato, Palazzo Buccelli, con urne funerarie etrusche, Sant´Agostino, Palazzo Tarugi, il Palazzo Comunale ed il Duomo dalla facciata incompiuta, che ospita un trittico di antica scuola senese e due sculture di Michelozzo.

San Quirico

San Quirico è un esempio fra i più notevoli di struttura urbanistica medievale e conserva, nelle presenze architettoniche, numerosi segni della antica importanza. Attualmente San Quirico conserva buona parte della cinta muraria, mancante solamente della porzione nordorientale e di un tratto a sud. Sono in parte visibili ancora ben 14 torrette, alcune delle quali incorporate in altre strutture. Non esistono purtroppo resti delle porte a nord e a sud: conservata e particolarmente originale è invece quella orientale. Fra i monumenti di maggior rilievo: La Collegiata, gli Horti Leonini, Palazzo Chigi, Santa Maria Assunta, Chiesa di San Francesco.

Montalcino

Il paese domina tutta la campagna circostante, arroccato su un colle sul quale campeggia la possente Fortezza trecentesca.

Affascinante per la sua posizione e noto per il Brunello, uno dei vini più apprezzati e famosi al mondo.
Da vedere, Palazzo Comunale, il Palazzo Vescovile che ospita i Musei Riuniti, l'antico Crocefisso di Sant'Antimo e le chiese di Sant'Agostino, Sant'Egidio e San Francesco, tutte costruite tra il XIII e il XIV secolo. Il Santuario della Madonna del Soccorso è dedicata alla patrona della cittadina, costruita a partire dai primi anni del '600, conserva al suo interno l'antichissima Tavola della Madonna. Questa Chiesa è situata su uno dei punti più panoramici della zona, dove si può godere di splendidi tramonti sulla campagna toscana.

Poco fuori città, presso Castelnuovo dell'Abate, nella valle dello Starcia, troviamo l'abbazia romanica di Sant'Antimo, intimo e impressionante tempio avvolto in un'atmosfera quasi fatata, fondato da Carlo Magno nel 781. Numerosi infine i castelli del territorio di Montalcino: tra tutti merita una menzione quello di Poggio alle Mura, di origine longobarda.

Bagno Vignoni

Bagno Vignoni rappresenta uno dei borghi medioevali più suggestivi e meglio conservati della Toscana. Situato nella Val D'Orcia, immerso in un paesaggio da cartolina è noto in tutto il mondo per le terne, la cui attività risale all'epoca romana.

 
     

credits:

Andrea Pisano
Laura Mangiavacchi
Gabriel Marin



testi
:

Fabio Pellegrini
traduzioni:
Claudia Moore
foto:
Jarek Pawlak
via delle case nuove, 4 -  53026 Pienza
www.prolocopienza.it
prolocopienza@gmail.com

366 2486015